Benvenuti da Filippo

Agitatori di Stato

Quando ho sentito di questa notizia: Man arrested after plotting Federal Reserve bomb, authorities say la mia prima reazione è stata di perplessità.

Uno studente islamico è stato intercettato su Facebook dall’Antiterrorismo perchè lanciava proclami deliranti alla Jihad e diceva che avrebbe fatto un attentato. Allora degli agenti sotto copertura lo avvicinano, gli propongono degli obiettivi, di aiutarlo a reperire il materiale per fare una bella autobomba, vanno con lui sul furgoncino davanti alla sede della FED, lo aiutano a registrare un proclama di rivendicazione, poi sorpresa! quando il tipo prova e riprova col cellulare a far saltare in aria la bomba non succede niente perchè l’esplosivo fornitogli dall’FBI era inerte. Che scena, eh? E poi, una volta che aveva premuto il bottone, arrivano gli agenti che lo arrestano per terrorismo.

Mah… E’ giusto procedere in questo modo? Senz’altro è molto americano, ma lo fa anche qui da noi la Polizia quando infiltra agenti provocatori alle manifestazioni per poi fare scoppiare incidenti quando e dove vuole, magari per arrestare dei violenti, o per evitare peggior cose… Anche in questo caso, “mah”!

Quanta gente a parole è capace e magari pure convinta di fare certe cose, e poi per mille ragioni non le fa? Certo che se vai e gli fornisci i mezzi, motivazioni e aiuto, quelli si sentono spalleggiati e magari perfino trascinati a fare quello che la loro coscienza aveva fino ad allora impedito loro di mettere in pratica. Per me è un abuso di potere; si scovano persone che hanno certe inclinazioni e gliele si pompano finchè non sfociano effettivamente in azioni. Certo, magari un giorno sarebbe successo veramente, e sarebbe stata una strage… Infatti non dico mica che gente del genere non vada tenuta sotto controllo! Ma da qui a spingerla a realizzare le loro idee per poi arrestarla ce ne passa!

E’ come se una moglie sospettasse che il marito si è stancato di lei e le farebbe volentieri le corna, e allora paga una sua amica perchè ci provi con lui per vedere se ci sta… Se poi anche il marito la tradisce davvero con la sua amica, vi sembra un comportamento corretto quello di sua moglie?

Se oltre a spiarci possono perfino spingerci a diventare criminali solo perchè ne abbiamo qualche inclinazione, se tutto ciò è legale, beh, allora dai tempi della Santa Inquisizione i metodi non sono poi cambiati di molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *