Questa volta non si tratta di un semplice post sul blog, ma di una vero e proprio libro. Beh, doveva essere un articolo anche quello, invece poi è diventato una specie di breve saggio. Una piccola opera che ho cercato di curare al meglio, in primis nel contenuto, ovviamente, ma anche nelle fotografie (quasi tutte mie o di mio papà) e nell’impaginazione. E’ la terza volta che uso InDesign per impaginare un libro e… Ogni volta è come fosse la prima volta! 🙂
Si tratta di una ricerca senza scopi di lucro sulla tradizione vitivinicola del mio paese, Borgomasino; tradizione che in passato fu grande, per subire poi un rapido declino, arrivare fin quasi a scomparire ed infine trovare nuovi spunti. Oggi le vigne di questo piccolo paese canavesano, circa 800 abitanti, danno uve ad almeno cinque produttori che ne traggono vini di buona qualità. E le prospettive sono assolutamente in crescita.
I libri, autopubblicati proprio perchè non volevo un editore ma solo diffondere il più possibile la conoscenza di questo territorio, mi sono arrivati a casa ad inizio Marzo, proprio in coincidenza con il lock-down. Ora che ne ho distribuito qualcuno a mano, pubblico gratuitamente sul web, com’era mia intenzione fin dall’inizio, il testo integrale della mia ricerca.
Il libro è disponibile come PDF o eBook su Google Libri a questo indirizzo. Per averne una copia cartacea, contattatemi!
Nel frattempo, una nuova opera a tema enologico e canavesano è già in cantiere…