Ippica

Il Canavese è famoso come terra di cavalli e di maneggi. Se la vicina Ivrea, il cui nome latino Eporedia rimanda proprio ad una stazione di posta, vanta ogni estate la fiera equina di San Savino, Borgomasino non sfigura con numerosi maneggi a cui rivolgersi per apprendere e poi praticare l’arte cavallerizza.
Quello attivo da più lunga data, ormai un’istituzione “storica” del paese, è il Circolo Ippico Arcobaleno. Il maneggio, centro associato alla FISE, ospita numerosi cavalli ed organizza corsi di monta per diversi livelli, nonché passeggiate naturalistiche sulla collina borgomasinese. E’ attrezzato con tre grandi piste, di cui una al coperto e quindi praticabile con qualsiasi tempo.
Tuttavia non è l’unico.
Anche poco oltre la chiesa di Borgarello, di fronte alla Casa di Caccia, pascolano i cavalli (non abbiamo però ulteriori informazioni)
Nei dintorni la scelta è amplissima: Vestigné, paese confinante, è sede del Gruppo Sportivo Attacchi Ivrea e Canavese ed in frazione Tina ha un’ampia area attrezzata per concorsi equestri. Ad una manciata di chilometri di distanza, a Caravino, il Maneggio Lo Sperone è forse un po’ più piccolo ma altrettanto valido. A Cigliano (VC) il Circolo Ippico Vittoria offre anche una valida alternativa.

PER INFORMAZIONI

Circolo Ippico Arcobaleno di Antonio Savino
Via Circonvallazione Est, 8
10031 – Borgomasino (TO)
Tel. 0125 770166 – Cell. 348 4449953
[Web]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Calendario Eventi

AEC v1.0.4
Questo non è un sito ufficiale, è sviluppato e mantenuto senza scopo di lucro e tutto il materiale disponibile (testi e foto) è di proprietà dei rispettivi autori.
Grafica recuperata su Internet usando Google e poi adattata al sito.